Assolutamente biologici
Rispetto della natura e delle tipicità locali
Oltre al castagneto da frutto coltivato nella località Montagnola, gli appezzamenti aziendali sono posti anche in altre zone di Luzzi, con un appezzamento in località Pezza di Piro in cui si coltivano un uliveto, il vigneto e gli ortaggi a campo aperto e in serra, e un appezzamento a Torre Malizia in cui si coltiva un altro uliveto.
Le Castagne:
Il nostro castagneto è un’integrazione di piante di diversa varietà che si adattano perfettamente al clima del territorio. Si tratta di piante che producono frutti di pezzature medio-grosse. Ci sono piante di marroni che si caratterizzano con fusti medio-alti, chiome a forma sferica e fertilità scarsa dei fiori, ragion per cui, non essendo autofertili, sono piantate insieme ad altre varietà di alberi di castagno. La buccia del frutto è sottile ed è dotata di pellicina, facilmente rimovibile e poco penetrante nel seme. Piante più basse hanno una chioma aperta e fiori molto fertili, con produttività di molto più elevata. La pellicina del seme, in questo caso, è più spessa, inserita all’interno del seme e più faticosa da rimuovere.
I marroni sono molto dolci rispetto alle castagne. Per questo motivo i marroni sono i frutti prescelti per una buona marmellata o per buoni prodotti di pasticceria, mentre dalle castagne si ricava spesso una farina utilizzata per ricette sia dolci che salate.
Dopo la raccolta, i frutti freschi vengono opportunamente selezionati, suddivisi per qualità e pezzatura e confezionati in sacchetti da 3 kg, 5 kg, 10 kg o in contenitori di maggiore capienza in relazione alla domanda degli acquirenti.
Il Vino:
L’Azienda, conservando una tradizione di famiglia che si tramanda da più generazioni, coltiva viti e produce buon vino. La qualità è frutto di una mescola di uve, di vitigni autoctoni della Media Valle del Crati, trasformate in vino rosso corposo e profumato. L’ubicazione del terreno dedicato, in località Pezza di Piro, il clima favorevole, il forte attaccamento alla terra di Gabriella e della sua famiglia, permettono di ottenere uve sane e di ottimo grado zuccherino. Il vigneto è su un’area collinare posta su pendii che garantiscono condizioni pedo-climatiche assolutamente ottimali per la maturazione delle uve; l’escursione termica tra il giorno e la notte inoltre, consente di ottenere un grado di acidità adeguato e migliora le componenti aromatiche delle uve, permettendo una qualità maggiore. La zona della Media Valle del Crati è un territorio che si addice perfettamente alla coltivazione della vite. Gabriella vuole continuare a produrre il vino rosso secondo tradizione, seguendo con scrupolosità e attenzione i processi di vinificazione, con l’intento di ottenere il massimo in termini di qualità per offrire un vino apprezzabile.
La quantità contenuta di produzione del vino permette all’Azienda di seguire con particolare cura tutte le fasi di lavorazione sia in vigna che in cantina, in modo da ottenere un prodotto quanto più artigianale e naturale, rispondendo alle esigenze e alle aspettative di tutti coloro che ricercano un vino tipico del luogo di grande qualità.
L’olio:
Produciamo olio extravergine di oliva da cultivar tipiche della zona della Media Valle del Crati. Olio dal carattere piuttosto deciso. Il clima del territorio contribuisce con le escursioni termiche significative dell’autunno ad arricchire le olive di polifenoli che, oltre ad apportare nell’olio gli antiossidanti che contrastano i radicali liberi, danno il caratteristico gusto amaro-piccante. L’olio è ottimo per la cottura di diversi piatti, ma buonissimo anche per condire piatti freddi e insaporire il pane abbrustolito. L’estrazione avviene a freddo presso un frantoio che ha un elevato standard di qualità, che lavora con parametri di eccellenza quali temperature, tempi di estrazione e anche cura dell’oliva prima della frangitura.
Gli Ortaggi:
Produciamo ortaggi di stagione, praticando un’agricoltura consapevole e responsabile, senza fare uso di prodotti chimici e limitando l’utilizzo ai composti di origine naturale.
I prodotti che vendiamo sono gli stessi che quotidianamente mettiamo sulla nostra tavola. Pur non seguendo alcun disciplinare specifico, non essendo quindi un’azienda certificata, pratichiamo un’agricoltura biologica: un valore riconosciuto, di antica tradizione, che costituisce lo stimolo e la motivazione del nostro lavoro dedicato alla produzione di ortaggi, a campo aperto e in serra, che caratterizza ogni stagione.
PRIMAVERA
Insalata, baccelli, piselli, cipollotti freschi, asparagi, carciofi.
ESTATE
Insalata, cicoria, bietola, spinaci, cime di rapa, broccoli, cavolo bianco, rape, porri e radicchi, finocchi, puntarelle.
AUTUNNO e INVERNO
Insalata, pomodori da insalata e da conserva, zucchine, cipolle e cipollotti, rape, melanzane, peperoni cetrioli, sedano e basilico, carote, aglio.