L’Azienda Agricola di Gabriella Altomare

L’Azienda Agricola di Gabriella Altomare, con sede a Luzzi in provincia di Cosenza, è collocata ai piedi dell’Altopiano Silano, nel territorio della Media Valle del Crati. I terreni sono coltivati a castagni da frutto, ulivi, viti e ortive. L’Azienda, quindi, è specializzata nella produzione e vendita di castagne, oltre che di olio, vino e ortaggi. Con il sostegno del PSR Calabria 2014-2020 “Pacchetto Giovani” ha messo in atto lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di castagneto e il miglioramento complessivo dell’area aziendale, compresa la messa in opera di una serra per la coltivazione protetta degli ortaggi.

La passione per la terra, per le cose buone che sa dare e per il lavoro nel settore agricolo sono alla base dell’attività imprenditoriale di Gabriella, orientata al rispetto di filiere agricole contraddistinte dal concetto di basso impatto ambientale. I prodotti dell’Azienda sono coltivati secondo metodi assolutamente biologici. Gabriella vuole mantenere il legame con il territorio in cui vive e far crescere la sua Azienda Agricola nel rispetto della natura e delle tipicità locali, salvaguardando anche lo sviluppo della comunità, garantendo lavoro e supporto.

La collocazione delle colture in un contesto di bassa montagna richiede un impegno consistente, a vantaggio della qualità dei prodotti dell’Azienda.
Oltre al castagneto da frutto coltivato nella località Montagnola, gli appezzamenti aziendali sono posti anche in altre zone di Luzzi, con un appezzamento in località Pezza di Piro in cui si coltivano un uliveto, il vigneto e gli ortaggi a campo aperto e in serra, e un appezzamento a Torre Malizia in cui si coltiva un altro uliveto.

L’etica aziendale

Coltivare la terra per Gabriella significa cercare di coniugare il valore di fare buona agricoltura con la produzione di qualità, riuscendo a cogliere il meglio delle condizioni climatiche e pedologiche della Media Valle del Crati.

Le procedure agricole aziendali

La metodologia aziendale di coltivazione prevede l’applicazione delle migliori tecniche agronomiche a basso impatto, evitando i trattamenti fitosanitari con prodotti chimici, controllando gli insetti dannosi mediante il mantenimento dell’equilibrio ecologico e la presenza degli insetti utili in grado di limitare le infestazioni.
Nell’Azienda vengono coltivate varietà tipiche della zona d’impianto, per avere piante forti e resistenti, in grado di svilupparsi e produrre senza prodotti chimici e il ricorso ad operazioni agronomiche intensive.
Il mantenimento di varietà antiche ed autoctone è alla base dei programmi aziendali che hanno come principi la salvaguardia della biodiversità e la ricerca dell’innovazione come fattore migliorativo delle produzioni e dell’ambiente nel suo complesso.
Vengono utilizzati esclusivamente concimi organici vegetali e animali quando si rende necessario esaltare le caratteristiche della terra, riducendo la perdita di nutrienti e garantendo prodotti sani e genuini.